Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish
Vivete et Gaudete
This is SunRain Plone Theme

Sezioni

Tu sei qui: Home / a Grazzano / Stile Grazzano / Ferro Battuto

Ferro Battuto

 
 
Gallo GrazzaneseL'artigianato di Grazzano Visconti è noto per il metallo lavorato artisticamente a martello, come si usava nel passato, con i più bravi allievi che diventavano abili fucinatori capaci di forgiare al martello una rosa con tutti i suoi sottilissimi petali, di realizzare robuste cancellate senza collegare gli elementi mediante saldatura autogena od elettrica.
 
La lavorazione del ferro a Grazzano è già fiorente nella seconda metà I dell'Ottocento con la ditta Savi Giuseppe, fabbro tutto fare con laboratorio nel caseggiato posto di fronte alla portineria del castello.
 
I fabbri Francesco e Giuseppe SaviIl figlio Francesco, la cui tecnica era via via affinata, fu tra i primi artigiani a collaborare con il conte Giuseppe Visconti di Modrone nell'arredo del nascente borgo in stile medioevale. A lui si deve la singolare incastellatura ad arco con quattro briglie porta secchi a testa di drago che caratterizza il pozzo di piazza Gian Galeazzo Visconti.
  
Mastro Cesare Leonardi riceve il riconoscimento di "benemerito del turismo piacentino"Tra i lavoranti dell'officina Savi si distinse un giovane di nome Cesare Leonardi che ai corsi di disegno dell' Istituzione faceva tesoro dei preziosi insegnamenti del prof. Giovanni Berzolla: nella bottega di Cesare Leonardi prese corpo la grande cancellata che divide il paese dal parco del castello e l'artistica grata nella navata della chiesetta di piazza Guido Visconti di Modrone.
 
Fu la lettura della pagina del Vangelo che racconta del tradimento dell'apostolo Pietro, a suggerire a mastro Cesare l'idea di forgiare il gallo di Grazzano: quello originale e' infatti alto 33 centimetri, gli anni di Gesù. Il gallo - certo il più celebre soggetto del ferro battuto piacentino - non piacque subito al Visconti che preferiva un'altra opera del Leonardi, la cicogna.
 
Di diverso parere erano però nobili e artisti ospiti di Grazzano; a far capitolare le convinzioni del duca Giuseppe fu la Regina d'Italia Elena di Savoia, che vedendo uno dei galli nel laboratorio di Cesare Leonardi ebbe ad esclamare "Pare proprio che canti".
 
Mi sembra ancor ieri - soleva raccontare il maestro Leonardi ormai canuto - quando la Regina Elena mi chiamò a Villa Savoia per disegnare la cancellata e il fronte dei balconi che furono poi realizzati a Grazzano, e che siano armoniosi come quelli di Grazzano Visconti, si raccomandava la Regina.
 
Il Mastro ferraio MuttiOggi a Grazzano, cittadella dell'artigianato creativo assediata dal prodotto di serie, il martello continua a battere il ferro nella officina ormai centenaria dei fratelli Savi ove si lavora per il mercato europeo e con frequenti e numerose commesse dei paesi orientali: Tokyo e Taiwan sono mete usuali per i componenti di arredamento made in Grazzano Visconti.
 
Sempre nella città d'arte di Grazzano Visconti continuano la tradizione del ferro battuto artistico con un mercato di nicchia le qualificate aziende di Mutti e Leonardi, Moruzzi e Cavanna, Boselli Luigi.
 
Con loro si rinnova l'affascinante rito dell'uomo che con la forza e il fuoco lavora e plasma il ferro per ricavarne oggetti artistici, sovente pezzi unici della creatività umana.

 

 

Azioni sul documento
Museo delle Cere e Torture
 

Museo delle Torture
I musei da visitare a Grazzano Visconti
Prossimi eventi
40° Corteo storico 27/05/2017 - 28/05/2017 — Grazzano Visconti
Festival dei Gufi 2017 02/06/2017 - 04/06/2017 — Parco del Castello di Grazzano Visconti
Caccia alle Stelle - Serata western 24/06/2017 19:30 - 23:55 — Grazzano Visconti
Narsilion - Notti di Fiaba 26/08/2017 10:00 - 23:55 — Grazzano Visconti
Una Magica Giornata 10/09/2017 10:00 - 18:00 — Grazzano Visconti
Notte de Aloisa 30/09/2017 19:30 - 23:55 — Grazzano Visconti
14° Torneo de lo Biscione 08/10/2017 08:30 - 14:30 — Grazzano Visconti
Halloween a Grazzano 31/10/2017 15:00 - 23:55 — Grazzano Visconti
Prossimi eventi…